dal Giornale Brescia Oggi del 23 aprile 2013

SOLIDARIETA' Il Bilancio 2012 e i progetti


"Il bilancio del 2012 è positivo, i contributi che abbiamo ricevuto sono in flessione rispetto all'anno precedente, conseguenza della situazione economica, ma non possiamo lamentarci". Eugenia Lombardi Platto e Patrizia Brocchetti, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione Carlo Marchini, sono soddisfatte:le entrate per la onlus, giunta al 22esimo anno di vita, hanno sfiorato i 450mila euro. Il tesoriere Valerio Manieri racconta che "i benefattori che stabilmente contrinuisono alle attività promosse sono 1.500, e che in questo ventennio abbondante il numero dei bambini di cui ci siamo occupati è di circa 14mila".

E' SOPRATTUTTO in Brasile che operano le suore salesiane cui sono destinati i fondi raccolti dall'associazione. Perchè proprio il grande paese udamericano? Lo spiegano il consiliere Bruno Iukich e il revisore dei conti Eolo Zampatti:"Carlo Marchini, cui è intitolata la fondazione, morì durante una vacanza organizzata per portare ad un missionario salesiano, operante sul Rio Negro in Amazzonia, del denaro raccolto a Brescia con un piccolo gruppo di amici".

I destinatari dei contributi sono i piccoli che vivono nelle favelas, aiutati tramite gli asili, le scuole e i centri di accoglienza, i ragazzi e le ragazze di strada, accolti in case-famiglia e avviati ad una vita migliore e le missioni salesiane presso gli indios in Amazzonia e nel Mato Grosso. Nel 2013 si conta di contribuire alla realizzazione di un asilo in Eritrea, nei dintorni di Asmara, dove un gruppo di suore Cistercensi accoglie molti bambini poveri. L'edificio è destinato ad ospitare un centinaio tra mamme e bimbi. M.ZAP. 

torna alle news