Carlo Marchini Onlus
21/01/2025

Ricostruiamo il ponte della fraternità


Il Rio Tiquié è un affluente del fiume Vaupés. Per la maggior parte del suo percorso si sviluppa nello Stato di Amazonas, in quella zona di confine tra Colombia e Brasile in cui si muovono gli indigeni nomadi di etnia Hupda.

Su questo fiume dalle acque nere operano anche le suore Salesiane che rivolgono la loro attenzione proprio a queste tribù lontane, emarginate e molto bisognose. Per loro hanno realizzato il villaggio di Nova Fundação dove gli Hupda possono vivere, anche solo temporaneamente, senza peregrinare in cerca di cibo. Igiene, assistenza sanitaria, formazione, evangelizzazione e condivisione della Parola di Dio sono i doni che le missionarie fanno a questa comunità, sostenuta dai benefattori dell’Associazione Carlo Marchini anche con beni di prima necessità.

Nova Fundação si raggiunge in barca dal Rio Tiquié e, poi, addentrandosi nella foresta con un trattorino.

Lungo la strada si passa su di un ponte fatto di assi di legno che, oggi, sta crollando. Il grande rischio di rendere gli indigeni ancora più isolati ha spinto la comunità missionaria di Nossa Senhora da Amazonia a chiedere un aiuto per ricostruire questa infrastruttura, il cui costo è di circa 5.000 euro.

Potete darci una mano?

Il tuo sostegno è fondamentale.
Dona ora e aiutaci a regalare un futuro migliore a tanti bambini bisognosi.
 
DONA ORA > 
torna alle news