|
Nord America America Latina Africa Asia Oceania Europa |
|
|
CRISTIANITA' |
Il programma La puntata L'Angelus I Santi Archivio Scrivi Altre produzioni Rai International
|
|
La puntata |
ln onda il 15 dicembre 2002
Padre Luc Van Looy, Vicario Generale dei Padri Salesiani del mondo, è l'ospite principale di CRISTIANITA', il programma settimanale di Rai International di domenica 15 dicembre 2002, in onda dalle ore 12 alle ore 12,30, condotto da suor Myriam Castelli. Al centro del dibattito la preparazione al Natale, tempo di pace e di speranza e il mistero dell'Incarnazione, nucleo centrale delle omelie e dei discorsi di Papa Wojtyla. Come far prevalere la speranza in un mondo lacerato dalle discordie, quale Pontefice ha iniziato la tradizione del presepio in Piazza San Pietro, perchè a Natale si rinnova nell'animo della gente la nostalgia del divino, il Dio bambino e i bambini del mondo, l'infanzia abbandonata e l'aiuto delle comunità ecclesiali, questi gli argomenti che si affronteranno a Cristianità nella terza Domenica di Avvento. Tra gli ospiti anche la cantante Donatella Moretti che proporrà la sua testimonianza di fede anche attraverso un brano musicale sul Natale, tratto dal suo repertorio e precisamente dal suo ultimo albun "Laudes di speranza e d'amore".
ASSOCIAZIONE CARLO MARCHINI-ONLUS
L'Associazione Carlo Marchini-Onlus raggruppa tutte le opere salesiane a favore dei bambini poveri del mondo. L'associazione sostiene le adozioni a distanza, la salute e l'educazione dei bambini bisognosi, portando una stella di luce e di speranza in tante case simili a quella di Betlemme. In dieci anni di attività ha offerto un aiuto concreto ad oltre cinquemila bambini. Numerosi sono i Centri di Accoglienza aperti grazie all'associazione. Tra le opere più recenti il Centro di Accoglienza Chiara Palazzoli che è stato ampliato e attualmente accoglie 620 ragazzi. L'altro Centro più importante, inaugurato lo scorso anno, si trova ad Aparecida di Goiania, nel Centro Giovanile Don Giovanni Pini che accoglie, seguiti dalle suore salesiani, 250 ragazzi. Vi si tengono corsi professionali di informatica e vi si svolgono molteplici attività legate non solo ai giovani, ma anche alle loro famiglie. L'impegno dell'Associazione Carlo Marchini è quello di aiutare i missionari salesiani a costruire un mondo più giusto, affinché i ragazzi che vengono aiutati dall'associazione, ossia i bambini più poveri e soli, abbiano la possibilità di sperare e credere in un futuro reale fatto di scuola, di lavoro, di dignità, di prospettive concrete. L'associazione Carlo Marchini si caratterizza per il servizio di tanti volontari che operano gratuitamente e ha sede proprio nell'abitazione di uno di loro, il segretario Valerio Manieri che dedica con passione tutto il tempo e le forze per i bambini bisognosi.
DON LUC VAN LOOY
Vicario generale dei padri salesiani di tutto il mondo è nato a Tielen in Belgio. Ordinato sacerdote nel 1970 è stato missionario in Korea con il compito di Assistente ecclesiatico per gli studenti Universitari e le medie superiore nelle arcidiocesi di Kwangju e di Seoul. E' stato per diversi anni prima consigliere provinciale e poi superiore provinciale, nonché presidente nazionale dei Superiori Religiosi. Licenziato in missionologia a Lovanio e diplomato in musica a Seoul, Don Luc nel 1984 è stato eletto Consigliere Generale per le missioni salesiane e successivamente per la pastorale giovanile salesiana. Nel 1993 viene nominato Consultore della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli e poco dopo è nominato Assistente Ecclesiatico della UMEC (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici). Nel 1996 è stato eletto Vicario Generale del Rettore Maggiore, con responsabilità sulle comunità e le opere salesiane di tutto il mondo.
DONATELLA MORETTI
Donatella Moretti, perugina, nasce alla musica leggera, corredata da una laurea in lingue e da sei ani di pianoforte. Vince il Cantagiro con la canzone "L'abbraccio" e scala numerose classifiche europee. Lavora con i nomi piu' importanti dello scenario musicale italiano e non solo: Battisti, Paoli, Gaber, Vecchioni, Morricone, Battiato. Guccini, De Andre', Bacalov, Shapim. Gioiosa, impetuosa, leale, Donatella Moretti, per l'impegno che mette in ogni sua manifestazione, puo' ben dire che il suo e' un "work in progress". Ed e' in virtu' di queste suo carattere forte, ma generoso, che nelle sue multiformi curiosita artistiche, ha trovato un gioioso appagamento nell'entusiastica attenzione per l'universo dei bambini. Attenzione che si e' espressa in un CD intitolato "Zucchero filato" (musiche del premio Oscar Luis Bacalov). Donatella Moretti approda nel vasto mondo religoso con il CD "Gloria" dove vivono il "Salve Regina" di Bellini, l'Ave Maria di Rossini, il "Laudate Dominum" di Mozart e altri. Sensibile al nuovo risveglio spirituale degli uomini ha pensato di insistere nel suo impegno, prefigurando un moderno innario in cui le antiche radici della fede, fossero alimentate da una visione contemporanea del mondo e delle cose. E' nato così il nuovo CD "Laudes della speranza e dell'amore". Sedici laudi con testi di Lino Matti e musiche di Luigi De Angelis. |
Ospiti Don Luc VAN LOOY, Belga, Vicario Generale dei Padri Salesiani del mondo
Eugenia LOMBARDI PLATTO, Presidente Associazione "Carlo Marchini"-Onlus per le opere salesiane a favore dei bambini poveri
Gli Ospiti Canori Donatella MORETTI, cantante
| |