Monsignore, ci dà qualche dato della sua diocesi?
É presto detto: 30 km2 di superficie, 415 mila abitanti, l'82% cattolici, gli altri appartenenti ad altre confessioni cristiane, facenti capo ai neopentecostali.
Quali sono i grandi problemi del suo territorio?
Gliene elenco quattro. Le sette, molto aggressive che hanno il loro punto di forza nella teologia della prosperitá: "Se sei santo sei ricco, se sei povero vuol dire che sei peccatore!". La scarsitá del clero: ho solo 14 preti diocesani e 14 saveriani. Questo vuol dire che riusciamo a garantire la messa a tutte 1e comunitá parrocchiali della diocesi non piú di 2 volte l'anno. Ad alcune una volta al mese. Solo la cattedrale ha una messa tutti i giorni. La mancanza di lavoro: c'é una fortissima migrazione dalle campagne, perché i villaggi non offrono alcuna possibilitá, hanno solo la scuola elementare, ma non ci sono ospedali né altri servizi essenziali. In cittá si cerca scuola, lavoro e salute. Abaetetuba é sul Rio Tocantins vicino alla foce che forma un tutt'uno con quella del Rio delle Amazzoni: una foce di
Avete pensato a qualche rimedio?
Certo. Non facciamo che pensare ai rimedi. Il primo e piú importante é, come puoi immaginare, l'educazione attraverso la scuola. Questo é il motivo per cui la diocesi gestisce quattro grandi scuole che vanno dall'asilo alla maturitá superiore. II secondo rimedio, essenziale per un territorio come quello che mi é toccato in sorte, non puó che essere la scuola professionale che apre le porte al lavoro. La nostra é il “Cristo Trabalhador” che ha corsi di informatica, artigianato, moda, alimentazione, giardinaggio, imprenditorialitá. Terzo rimedio: l'oratorio. Da poco abbiamo inaugurato l'oratorio Salvo D’Acquisto con l'aiuto della "Carlo Marchini ONLUS" di Brescia e della "Lumbelumbe ONLUS" di Roma fondata dai Carabinieri Italiani. A1 Salvo D'Acquisto non si va per il tempo libero, lí c'é il "tempo occupato"; é vero che si pratica lo sport, si fa amicizia, ecc. ma soprattutto ci sono corsi di informatica, ci sono il doposcuola, l'ambulatorio medico e si fa vaccinazione e prevenzione.. .
Insomma un oratorio di servizi…
Precisamente. Questo ci permette di guardare con piú serenitá al futuro. Anche perché nei dintorni sta sorgendo, ed é ormai arrivata a buon punto, la piú grande fabbrica del mondo di alluminio. Una struttura del genere oltre a portare il beneficio indispensabile del lavoro porta con sé, come ben sappiamo, anche non pochi problemi ambientali, morali, di micro e macrocriminalitá, ecc. Prepareremo i nostri ragazzi a questo impatto industriale. E che Dio ce la mandi buona!