10/10/2025
7° Premio Carlo Marchini a suor Maria Americo Rolim
È con immensa gioia che
conferiremo il Premio Carlo Marchini 2025 a Suor Maria Américo Rolim. Il suo lavoro instancabile sul campo è la testimonianza più autentica della missione salesiana e un esempio luminoso per tutti noi. Vogliamo celebrare la sua forza, il suo coraggio e l'impatto profondo che ha sulla sua comunità.
La Premiazione
La premiazione avverrà durante la cerimonia del
Premio Cuore Amico. Segnate in agenda!
Sabato 18 Ottobre - ore 9.30
Chiesa di San Cristo, Via Giovanni Piamarta 9, Brescia
Non mancate a questa grande festa della solidarietà, dedicata a una donna straordinaria. Accesso facilitato con ampio parcheggio interno e percorso ZTL autorizzato.
Suor Maria Américo Rolim
Suor Maria Américo Rolim, religiosa salesiana, è con il suo impegno un esempio di servizio e amore per i giovani. La sua collaborazione con l’
Associazione Carlo Marchini risale al 1999, quando fu realizzato il “
Chiara Palazzoli”, centro di accoglienza sorto all’interno della baraccopoli di Nova Contagem per sottrarre minori alla vita di strada e al traffico di droga. Suor Maria, oggi alla guida dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, ricorda come prese avvio questa grande opera sociale:
«Avevamo provato molte iniziative per aiutare i bambini, ma nessuna aveva funzionato. Poi abbiamo deciso di aprire un centro proprio lì nella baraccopoli, ma non avevamo fondi. Allora Dio ci ha mandato l’Associazione Carlo Marchini, e con il loro aiuto tanti bambini, ieri come oggi, chiamano il “Chiara” la loro “casa felice”».
Suor Maria Américo Rolim merita il nostro sostegno! Aiutaci a raggiungere il traguardo di 10 mila euro per rendere possibile il suo progetto missionario.