Suor Maria Helena de Resende è nata il 5 ottobre 1938 a Resende Costa, nello Stato del Minas Gerais, in Brasile. Ha studiato letteratura alla Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere di São João Del Rei. Dopo la professione religiosa come Figlia di Maria Ausiliatrice ha lavorato come insegnante e coordinatrice delle scuole salesiane a Belo Horizonte, Rio De Janeiro, Sao Joao del Rei, Anapolis, Brasilia.
Si è poi occupata delle opere sociali dell’oratorio Madre Maddalena Morano presso l’istituto Maria Immacolata di Barbacena. Qui, nel 1995, comincia la collaborazione con l’Associazione Carlo Marchini che, rispondendo a un accorato appello della religiosa, era intervenuta per aiutare i bambini più disagiati della zona.
Nel 1998 avviene il passaggio di suor Maria Helena a Cachoeira do Campo, cittadina del Minas Gerais. Per venire incontro alla situazione dei minori di Cachoeira l’Associazione Carlo Marchini prende in carico 150 bambini dell’istituto Nossa Senhora Auxiliadora, di cui suor Maria Helena era coordinatrice.
Oggi è direttrice di questo istituto nel quale circa 90 bambini dai 7 ai 14 anni vengono aiutati tramite il sostegno a distanza. Così ci descrive la situazione generale di chi frequenta l’oratorio: «Si tratta di minori che provengono da famiglie in situazione di forte vulnerabilità sociale dovuta a povertà, assenza di stipendi fissi, scarso accesso ai servizi pubblici, fragilità dei vincoli affettivo-relazionali e di appartenenza sociale».