Mato Grosso
La grande Foresta!

Il Complesso "Vasco Papa"
  Il centro Comunitario

Anche il Mato Grosso (Grande Foresta), come l’Amazzonia, è ancora in gran parte terra di conquista ed anche lì abbiamo lavorato molto da quando vescovo della nuova diocesi di Juina è diventato mons. Franco Della Valle, un altro nostro amico salesiano. La diocesi, nata in una cittadina di recente creazione, aveva bisogno di tutto e don Franco non ha esitato a chiedere il nostro aiuto. E’ così che sono nate molte opere, diverse delle quali con il consueto aiuto di singoli benefattori, amici della nostra associazione.

Il Complesso "Vasco Papa"

Sono stati acquistati i locali in cui è stata aperta la scuola più importante della città, il Colégio São Gonçalo, è stato costruito il grande complesso Vasco Papa (che comprende l’Asilo e l’Oratorio) ed è stata edificata la chiesa della Madonna di Lourdes.

Lo studio dentistico

Anche a Juina, quindi, i bambini dei quartieri poveri hanno trovato sostegno ed affetto. Ma i miracoli non finiscono qui. Un nostro socio dentista, il dott. Contardo Bettari, ha curato e finanziato l’apertura di uno studio dentistico in cui vengono seguiti gratuitamente tutti i bambini indigenti della diocesi. Il dott. Bettari per diversi anni ha dedicato alcuni mesi di lavoro allo studio di Juina, finanziando anche una borsa di studio perché una giovane odontoiatra potesse prendere il suo posto lavorando part-time nel centro, una volta laureata. Oggi lo studio viene gestito a turno da dentisti locali, che operano gratuitamente per i più poveri.

Anche a Juina ci sono indios e, sempre nell’ottica di aiutare la loro realtà particolare, è stata acquistata una macchina per falegnameria; si è voluto offrire un lavoro, insegnando a costruire banchi di scuola, piccoli mobili ed altra carpenteria, dando così loro un’ulteriore possibilità di inserirsi nella società e nell’economia locale. Altre realtà del Mato Grosso, visti i risultati di Juina, sono poi venute più di recente a chiedere il nostro aiuto.

Il Centro Comunitario
Lo studio dentistico

Abbiamo valutato i progetti proposti ed i loro scopi ed abbiamo così costruito ad Alta Floresta, nel quartiere più povero e periferico della città, un Centro Comunitario che servirà da Oratorio per bambini e adolescenti e da punto di aggregazione sociale per fornire un supporto formativo anche alle famiglie.

Inoltre, da pochi mesi abbiamo iniziato a sostenere, nella zona di Tangarà da Serra, la “Pastorale dei bambini in terra indigena”, che si occupa di offrire assistenza alimentare e sanitaria alle etnie più misere, che vivono in villaggi dove l’agricoltura è difficile per la povertà della terra, le possibilità di caccia e pesca si sono drasticamente ridotte ed i bambini soffrono di seri problemi di denutrizione, verminosi e di altre malattie. Ed anche nel Mato Grosso il nostro lavoro non si fermerà, se continueremo ad avere il sostegno e la fiducia dei nostri soci…

Dove abbiamo operato
La zona della missione

Mato grosso