I cortili: spazi preziosi
Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni: la promozione umana e l'evangelizzazione

I cortili: spazi preziosi

Leggi l'articolo completo

Desideriamo questa volta parlarvi di una cosa che riveste molta importanza per tutte le famiglie brasiliane. Si tratta del cortile, detto quintal (si pronuncia chintau e significa anche quintale). In Brasile le case della povera gente sono in genere piccolissime: la loro superficie non supera i 45 metri quadrati per quattro locali più cucina e bagnetto. Per quanto possa essere piccola, però, non è mai sprovvista di uno spazio esterno, indispensabile perché qui vengono svolte la maggior parte delle attività casalinghe e, spesso, vengono assunti anche i pasti.

Nelle periferie delle città i cortili tendono a essere molto ridotti, perché vengono utilizzati per allargare la casa o per costruire nuovi locali per i figli che si sposano. Dove c’è più spazio i bambini vi possono giocare e fare colazione o merenda, rimanendo quindi protetti dalla strada.

Dove abitano famiglie giudiziose sono piantati alberi da frutto e si coltivano piccoli orti, così da avere una certa economia nelle spese.

Novembre 2019

>>> In aiuto della Casa della gioia