Settembre 2019

La vita del popolo Hupdà
Prosegue la collaborazione tra le Associazioni Cuore Amico e Carlo Marchini unite dalla stessa finalità a favore delle missioni: la promozione umana e l'evangelizzazione

La vita del popolo Hupdà

Leggi l'articolo completo

Come si svolge la vita delle popolazioni cui appartengono i bimbi che vengono aiutati dall’Associazione? Data la vastità dei territori seguiti nelle missioni salesiane presenti in Brasile vi sono modi di vita molto diversi tra loro, interessanti da conoscere, a nord e a sud del Paese. Partiamo dalla zona nord, nello stato di Amazonas. Qui vive l’etnia Hupdà, popolazione nomade e molto umile che, fino a qualche decennio fa, si spostava per cercare lavoro presso altre etnie “privilegiate” e stanziali. Ma, dopo aver prestato i suoi servizi veniva prontamente scacciata, spesso senza ricevere compenso.

Oggi, grazie all’operato dei missionari salesiani, gli Hupdà stanno cominciando a fermarsi nello stesso posto per maggior tempo, coltivando la terra e allevando piccoli animali.

Lavorano piccoli appezzamenti, detti “roças” (pronunciato “rosas”), lontani dai villaggi. La terra si prepara bruciando un fazzoletto di foresta e piantando mandioca o macacheira (tipo di mandioca commestibile, se lessata).

Novembre 2019

>>> In aiuto della Casa della gioia