Luglio 2023

Aiutare nel cuore dell’Amazzonia


Codice 105804

Sabato 21 ottobre alle ore 9:30 all’Auditorium Capretti presso l’Istituto Artigianelli di Brescia verrà consegnato il Premio Carlo Marchini 2023 a suor Giuseppina Carnovali.

Nel 100° anno di presenza delle suore salesiane nello Stato di Amazonas, l’Associazione Carlo Marchini premia una religiosa che si è spinta in zone dall’accesso difficile, con coraggio e apertura agli altri. Suor Giuseppina Carnovali è una Figlia di Maria Ausiliatrice di origine milanese che ha sempre desiderato di essere missionaria oltre confine. Dopo essere stata per alcuni anni in Mozambico, nel 1977 è partita per Belém do Pará, nel nord del Brasile, suo nuovo campo di missione. Dal 1979 è stata assegnata alle missioni del Rio Negro, in Amazzonia. Ha operato per molti anni nella missione salesiana di Pari Cachoeira, aperta nel 1946. Si trova lungo il Rio Tiquié ed è raggiungibile in due giornate di barca dalla città di São Gabriel dove riposa Carlo Marchini, alla cui memoria è dedicata la nostra Associazione. Suor Giuseppina ha condiviso la sua vita missionaria con le popolazioni indigene delle varie comunità presenti nei villaggi situati lungo i sentieri della foresta. Per diversi anni è stata anche insieme al popolo Hupda di Nova Fundação, gente molto povera e bisognosa di sostegno. Ha un'attenzione speciale per i più bisognosi, sempre con il sorriso sulle labbra, una voce delicata e ferma, uno sguardo attento, perspicace e materno. Con il suo zelo missionario ha sviluppato molte e varie attività: dal non far mancare i pacchi alimentari per le famiglie indigene più povere (lavoro complesso in zone in cui procurarsi riso, fagioli, latte in polvere e zucchero è difficile e costoso), allo sviluppo di laboratori artigianali, al guidare i giovani al lavoro per esempio operando nella radiofonia e installando i pannelli solari.

APPELLO AI BENEFATTORI
I missionari meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest’anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo che rende possibili i loro progetti. AIUTIAMO CHI AIUTA!

PER PARTECIPARE ALLA FESTA
La consegna del 5° Premio Carlo Marchini si terrà sabato 21 ottobre alle ore 9:30 all’Auditorium Capretti - Istituto Artigianelli in via Giovanni Piamarta 6 (Ingresso in auto da via Brigida Avogadro 23) a Brescia in occasione del XXXIII Premio Cuore Amico.
torna alle news